Meteo, le previsioni per il weekend dall'11 al 13 luglio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, il maltempo si scatena sull’Italia: eventi estremi e alta instabilità

fulmine temporale tempesta

Cambiano le previsioni meteo in Italia per i prossimi giorni. Dopo il caldo afoso, ecco alcune ore di alta instabilità e rischio eventi estremi.

Nelle scorse ore le previsioni meteo per l’Italia avevano annunciato una tregua dal caldo destinata a durare alcuni giorni. Tutto confermato ma con ulteriori dettagli che permettono di comprendere in che modo il nostro Paese trascorrerà queste ore di temperature più miti ma con un vero e proprio spauracchio legato al maltempo con temporali, grandinate e in generale una elevata instabilità, specie in certe zone.

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Meteo: il maltempo in Italia nel weekend

A fare chiarezza sulle previsioni meteo per i prossimi giorni, con particolare focus al weekend 11-12-13 luglio 2025 sono stati gli esperti di MeteoGiuliacci che hanno sottolineato come l’Italia sarà avvolta, specie in alcune zone, dal maltempo. “Ci attende una situazione alquanto instabile”, hanno fatto sapere gli esperti del tempo. “Ci troviamo ad affrontare temporali e grandine“.

In questa ottica sarà una corrente fredda in arrivo dall’Atlantico che andrà ad unirsi ad un’area depressionaria collocata a Nord-Est dell’Italia che porterà brutto tempo nel nostro Paese con particolare riferimento al Nord con una elevata instabilità con temporali “un po’ ovunque”.

I dettagli per sabato 12 e domenica 13 luglio 2025

Entrando nello specifico delle previsioni, gli esperti di MeteoGiuliacci hanno fatto sapere che per sabato 12 luglio 2025 ci saranno “piogge sulle Alpi, Prealpi e sulle pianure limitrofe. Sul resto del paese avremo prevalenza di sole. Sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori, i valori termici aumenteranno con massime superiori ai 30-32 °C”.

Per quanto concerne, invece, la giornata di domenica 13 luglio 2025 ci sarà un aumento dei valori termini al Centro Sud mentrele cose andranno a peggiorare nel Settentrione. “Avremo il rischio di eventi estremi come grandine e nubifragi. L’arrivo di aria più fresca in quota farà aumentare ancora l’instabilità in queste zone. Sono attesi temporali prima sull’arco alpino e poi sulle aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna”, hanno spiegato gli esperti. 

Leggi anche
Il caldo ti sta distruggendo? Eurospin ti salva con questa genialata sotto i 30 euro: corri però, sta finendo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2025 12:57

Il caldo ti sta distruggendo? Eurospin ti salva con questa genialata sotto i 30 euro: corri però, sta finendo

nl pixel